CityOn e le sue Chicche

TORTINE DI PATATE E GORGONZOLA, Tutte le ricette scritte da me, sono gią sperimentate!!!

« Older   Newer »
  Share  
NeLLy85
view post Posted on 16/2/2009, 10:52




TORTINE DI PATATE E GORGONZOLA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- Patate 1,4 kg
- Porro 1 medio
- Olio d'oliva q.b.
- Farina bianca 3-4 cucch.
- Farina per la lavorazione
- Tuorlo 1
- Gorgonzola 100 gr
- Bacon 8 fettine
- Pepe 1 macinata
- Sale grosso 3 cucch
- Sale fino 1 pizzico


SVOLGIMENTO:

Pulite accuratamente il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Scaldate l'olio nel tegame e rosolate per 1 minuto il porro, salate e cuocete per altro 10 minuti.
Nel frattempo, sbucciate le patate lavatele e tagliatele e metą. Mettete le mezze patate nella casseruola e copritele completamente d'acqua che salerete con il sale grosso. Portate a bollore e cuocete le patate per 20 minuti. Scolatele nel colapasta.
Tagliatele ancora a metą e passatele nello schiacciapatate, lasciando cadere il passato nella casseruola ancora calda.
Aggiungete il tuorlo, il pepe, il porro, il gorgonzola e mescolando accuratamente, anche la farina, fino a che avrete ottenuto un composto abbastanza denso.
Modellate l'impasto con le mani infarinate, formando 8 tortine schiacciate. Appoggiatele sulla placca foderata con carta da forno e tenetele in freezer 10 minuti in modo che diventino sode.
Riscaldate molto bene la piastra e grigliatevi le tortine 3 minuti per parte.
Nel frattempo fate rosolare le fettine di bacon con l'olio in una padella...devono essere molto croccanti!!
Sistemate le tortine in un piatto e completate con il bacon. Servite subito!


BUON APPETITO!!!

Edited by NeLLy85 - 17/2/2009, 12:07
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 10:56
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
703

Status:


Uhm Gnam Gnam, :D. Bisognerebbe mettere una foto!!
 
Top
PinkSee
view post Posted on 16/2/2009, 12:55




Sembrano davvero buone, gia' le ho assaporate mentalemente. Mi hai dato una buona idea per questa sera!!! Poi ti diro' come mi sono venute.
Ciao ciao
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 13:04
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
703

Status:


Bene, PinkSee....magari dopo fai una foto che la posto!!
 
Top
3 replies since 16/2/2009, 10:52   41 views
  Share