CityOn e le sue Chicche

BUDINO DI RADICCHIO E RICOTTA, Tutte le ricette scritte da me sono gią state sperimentate!!!

« Older   Newer »
  Share  
NeLLy85
view post Posted on 16/2/2009, 17:19




BUDINO DI RADICCHIO E RICOTTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 500 gr di radicchio di Treviso
- 1 piccola cipolla rossa
- 1 uovo + 2 albumi
- 300 gr di ricotta
- 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- burro + farina
- sale e pepe nero


SVOLGIMENTO

Spella la cipolla tagliala a metą e a fettine sottilissime. Pulisci il radicchio, lavalo e taglia le foglie a listarelle. Versa in una padella antiaderente 3 cucchiai d'olio d'oliva e rosola la cipolla a fuoco dolce con un pizzico di sale. Unisci 2/3 del radicchio preparato, chiudi il coperchio e prosegui la cottura a fuoco medio per 8-10 minuti.
Togli il coperchio, fai evaporare il fondo di cottura, regola di sale e pepe. Spegni.
Imburra leggermente 4 stampini individuali, od uno grande (per 4 porzioni), e infarinali. Disponi sul fondo di ciascuno stampino un dischetto di carta da forno. Lavora in una ciotola la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla cremosa, aggiungi il radicchio stufato, il parmigiano, gli albumi, l'uovo. Sale e metti una generosa manciata di pepe.
Amalgama bene gli ingredienti e riempi gli stampini con il composto. Disponi i stampini in una teglia da forno con i bordi alti, adagiali in forno gią caldo a 180° e versa nella teglia acqua bollente fino ad arrivare ai 2/3 dell'altezza degli stampini.
Cuoci i budini per circa 45 minuti, toglili dal forno e lasciali intiepidire.
Servi con del pane tostato e il radicchio restante.


BUON APPETITO image image
 
Top
PinkSee
view post Posted on 12/3/2009, 14:14




Grazie Nelly, hai veramente delle ricettine originali, questa non l'ho mai provata, ma la faro' presto perche' ho in frigo proprio il radicchio che mi aspetta da un po' di giorni, ma avevo bisogno dell'ispirazione e quindi...ti faro' sapere.
Ciaoooooooooooooooo
 
Top
NeLLy85
view post Posted on 13/3/2009, 15:07




Fidati!!! Provala ke č buonissima e piacerą a tutti!!! E un ultimo consiglio ke ti posso dare č di usare la ricotta mista che rende il sapore meno forte!
Fammi sapere!!!!
image
 
Top
2 replies since 16/2/2009, 17:19   594 views
  Share