CityOn e le sue Chicche

IL GIORNO IN PIU', Fabio Volo

« Older   Newer »
  Share  
NeLLy85
view post Posted on 17/2/2009, 19:07




FABIO VOLO


image


IL Giorno In Più
Mondadori
CATEGORIA: Romanzi Italiani



Pagg. 288
15,50 euro


TRAMA:

« Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti. »


Si racconta la storia di Giacomo, uomo sulla trentina che trascorre una vita normale, per certi versi sin troppo. Vive e lavora a Milano, le sua esistenza è scandita dalla routine di tutti i giorni. L'unico motivo di trepidazione per Giacomo è la visione quotidiana di una donna sul tram che lo porta al lavoro. I due non si parlano mai, ma allo stesso tempo sono complici. Si scambiano sguardi furtivi e sorrisi appena accennati. Dopo molti giorni scanditi da questi momenti di reciproca silenziosa attenzione, Michela, questo il nome della donna misteriosa, si presenta a Giacomo, scambia con lui due chiacchere e gli comunica che ha deciso di trasferirsi a New York per lavoro. Per Giacomo è un duro colpo, visto che si trova privato di quell'unico piccolo piacere di ogni giorno. Dopo un periodo di dubbi, il protagonista riesce a risalire all'indirizzo dell'ufficio di Michela e decide di partire per New York. Lì incontra la donna ed inizia un'appassionante storia d'amore, fatta di intensi momenti e profonda attrazione. Il giorno prima del previsto ritorno a casa di Giacomo, lo raggiunge la notizia del cattivo stato di salute della nonna, molto importante per lui sin dall'infanzia. Decide quindi di anticipare la partenza, arrivato a casa, Giacomo, notevolmente cresciuto dal punto di vista emotivo e sentimentale, si riappacifica con la madre, con la quale aveva un rapporto difficile, dovuto anche all'abbandono subito da parte del padre nei suoi primi anni di vita. La vita torna quella di un tempo, quotidiana routine e noia. Giacomo prova a superare il ricordo di Michela, cercando di confidarsi con l'amica Silvia, ma non ci riesce. Proprio la decisione di Silvia di separarsi dal marito, spinge Giacomo a prendere decisioni. Si reca nuovamente a New York da Michela per godere di quel 'giorno in più' (ed ecco il titolo del libro) perso nella precedente visita a causa della malattia della nonna. Lì i due, per testare la tenuta della loro storia d'amore, fissano un appuntamento dopo tre mesi a Parigi: se entrambi si presenteranno faranno un figlio assieme. Giacomo va e dopo interminabili minuti di attesa arriva anche Michela, che gli comunica di essere già incinta.



wikipedia


Un libro che si potrebbe divorare anche in un giorno!! Cattura la mente e il cuore!! image

Edited by NeLLy85 - 18/2/2009, 22:04
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 21:21
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
703

Status:


Carino, carino. Anche io ho letto quel libro. Fabio Volo è un fenomeno e mi piace anche il programma che fa alla radio la mattina (radio Deejay). Tempo fa ha fatto anche un programma su Mtv in giro per l America ...troppo forte.
 
Top
Jenis90
view post Posted on 7/3/2009, 19:16




ho letto molti dei suoi libri, ma "Il giorno in più" per me è decisamente il migliore! l'ho divorato in un giorno!!!
 
Top
2 replies since 17/2/2009, 19:07   74 views
  Share