CityOn e le sue Chicche

Il cappottino che produce energia

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 28/2/2009, 00:28
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
703

Status:


Riporto un articolo estratto da tomshw.

"Un grupo di ricercatori statunitensi ha messo a punto una tecnologia per produrre elettricità da ogni tipo di moviemento."



I ricercatori della Georgia Tech hanno scoperto il modo di "convertire energia biomeccanica irregolare in elettricità", dimostrando le loro idee mettendo una giacca addosso a un criceto, e facendolo correre sulla classica ruota.

La giacca è in grado di convertire i movimenti del criceto in energia elettrica, che poi può essere usata a proprio piacimento. Sfruttando materiali piezoelettrici, si è riusciti a produrre una corrente di 0,5 milliamper, con quattro nanogeneratori integrati nell'indumento. Non sembra molto, ma è un inizio. Non è dato sapere se e quando questa tecnologia avrà un impiego commerciale.

I nanogenratori possono essere messi addosso al criceto, come hanno fatto i ricercatori, e chissà che un giorno non sia una soluzione sufficiente ad alimentare l'intera casa. Se il criceto non basta, o non è abbastanza allenato, ci sono sempre i gatti (sapevate che alcuni sono iperatttivi) i bambini o, se proprio non trovate alternative, potete sempre metterveli metterveli addosso voi, magari sulle dita mentre fate zapping.



Più seriamente, il prof. Zhon Lin Whang immagina che in futuro questi generatori possano esser sfruttati per produrre energia direttamente dai nostri movimenti quotidiani, facendoci diventare tutti dei piccoli generatori ambulanti. Il problema della sostenibilità nella produzione energetica sarebbe risolto, ma probabilmente ci metteremmo a litigare, per stabilire chi deve raffreddare la birra, o tenere accesa la console.


Secondo me è una cosa molto interessante. Si era gia' parlato tempo fa di un sistema di produrre energia attraverso il movimento e piu precisamente sfruttando il pavimento ....credo che stanno gia' provando ad applicare questo tipo di tecnologia in una metropolitana (o londra o altra citta importante). Con il gran numero di persone che calpestano tutto il giorno ci sara' una notevole (credo) quantita' di energia. Rimane solo da sapere quando verra' applicata questa nuova tecnologia del cappottino che produce elettricita'. Sara' veramente concessa a noi comuni mortali...UHM:......

Ecco un esempio:
SPOILER (click to view)
image
L’energia prodotta dal corpo umano si esplica principalmente nel movimento, consentendoci di svolgere gran parte delle azioni che compiamo costantemente. Questo lavoro rappresenta un grosso potenziale, dal momento che sfruttando correttamente il nostro movimento si potrebbe ricavare una enorme quantità di energia. Questa è una delle idee più antiche del mondo, eppure potrebbe tornare in voga se tale energia venisse prodotta in modo che i “lavoratori” non se ne accorgano. A Tokyo si è pensato quindi di ricavare energia dalla pressione che esercitano sul pavimento gli utenti della metropolitana.

La East Japan Railway, proprietaria della Tokyo Station, ha infatti installato dei tappeti piezoelettrici ai gates di ingresso delle stazioni della metropolitana. Ogni qualvolta un passeggero sale sul tappetino per attraversare il gate, la pressione che esercita viene immagazzinata come energia elettrica nei cristalli piezoelettrici sottostanti. Questi cristalli infatti reagiscono alla pressione accumulando, su facce opposte, cariche elettriche di segno opposto, di fatto comportandosi come condensatori. Se si pensa a quante persone quotidianamente attraversano le metropolitane di tutto il mondo, l’ammontare di energia gratuita ricavabile potrebbe essere notevole.

La dimensione totale dei tappeti installati a Tokyo è di 25 metri quadri, che producono complessivamente circa 1.400 Kw di energia al giorno, abbondantemente sufficienti a mantenere in funzione i gates della metropolitana. Questa tecnologia non è però nuova; infatti simili dispositivi erano già stati testati e l’installazione li migliora sostituendo tappeti in mattone al posto di quelli in gomma. Anche altri stanno cercando idee per sfruttare l’energia piezoelettrica: alcune discoteche stanno montando sale completamente attrezzate con tappeti piezoelettrici, in grado di sostenere le esigenze elettriche dell’intera struttura.

Futuri sviluppi di questo sistema di riciclo di energia potrebbero portare ad avere telefoni cellulari alimentati dalla pressione esercitata dal suono sul ricevitore. Ricavare energia dagli esseri umani (senza arrivare a pensare alle batterie umane del film The Matrix) potrebbe portare quindi a soluzioni efficienti, e a basso costo produttivo, da utilizzare nei luoghi pubblici o per soddisfare necessità personali a prescindere dalle risorse ambientali.
 
Top
0 replies since 28/2/2009, 00:28   75 views
  Share