CityOn e le sue Chicche

VDSL2 a 100Mbit, La "nuova" XDSL per gli utenti finali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2009, 03:04
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
703

Status:


Fino a poco tempo fa possedere una connessione ADSL era il sogno di tutti quelli che arrancavano con un modem 56k e che vedevano la velocita' di Download intorno ai 6/Kbs. Quelli che se la cavano un po meglio erano quelli con la ISDN. Piano piano la rete ha cominciato a moltiplicare i contenuti multimediali e quindi si sono state fornite a livello commerciale delle tecnologie piu veloci per star dietro al Web. Oramai siamo abituati a vedere nei "Menu" degli operatori offerte di ADSL che vanno dai 4, 6, fino a 20 mega. Se volete togliervi qualche dubbio su questa tecnologia vi rimando a Wikipedia.

E' Arrivata la VDSL2!!! E chi l'ha mai vista?! Velocita fino a 100 Mbps!! Dove dove????



La "nuova" tecnologia (e dire nuova è una presa in giro) gia' utilizzata in paesi come la Svizzera, Giappone e Corea del Sud, è ancora poco sviluppata ma è stata adottata alla classica ADSL. La VDSL ha il vantaggio di non aver problemi alla diafonia.(o VHDSL) è una tecnologia DSL che consente di raggiungere velocità di trasmissione elevate. Il nome significa appunto "Very High Speed DSL", cioè "DSL ad alta velocità". In parole semplici, si può pensare a VDSL come ad una versione potenziata di ADSL.
Le elevate velocità si raggiungono a scapito della distanza da coprire: se non si superano i 300 metri è possibile avere un collegamento a 26 Mbit/s simmetrici oppure a 52 Mbit/s in ricezione e 12 in trasmissione.

Oramai se ne parla da anni e gia' la Telecom era partita in 4 per presentare la Next Generation Network" che assicurava 50 Megabit. Ci sono posti dove non arriva l'ADLS....oppure dove non è possibile passare ai 20 Mega, figuriamoci 50.!!

Praticamente si tratta di moltiplicare la velocita' sfruttando il vecchio doppino telefonico. Quanto costera'?? io immagino intorno ai 80€ al mese e non credo che la linea sia anche voce quindi il numero telefonico sara' utilizzato solo come dati. E la distanza dalla centrale? mi sa che sara' fondamentale ed assolutamente necessario come avere un filo diretto :D E la fibra ottica di Fastweb che fine fara'??

Articolo piu recente estratto da
CODICE
http://www.key4biz.it/News/2008/09/26/Tecnologie/Broadband_World_Forum_DSL_IPTV_Alta_Definizione_Martin_Lust_Nokia_Siemens_Networks.html


In occasione del Broadband World Forum Europe, che si terrà a Bruxelles dal 29 settembre al 2 ottobre di quest’anno, Nokia Siemens Networks presenterà un pacchetto di nuove soluzioni hardware e software basato sulla tecnologia DSL, e che include nuove caratteristiche che consentiranno agli operatori di offrire tra l’altro un inedito sistema IPTV di elevata qualità.

Appositamente progettata per applicazioni fiber-to-the-building, una delle nuove soluzioni si basa sulla tecnologia VDSL2, la più all’avanguardia nella DSL family, che permette agli operatori di po-ter fornire fino a 100 Mbps di banda larga per ogni cliente.

Con una simile ampiezza di banda, gli operatori saranno in grado di ‘sfamare’ nei prossimi anni il crescente appetito degli utenti finali per applicazioni multimediali, senza per questo dover abban-donare la tecnologia DSL , come accadrebbe con le soluzioni fiber-to-the-home attualmente sul mercato. Il fatto che la VDSL richieda agli operatori un unico trasferimento di tecnologia, dalla DSL alle future reti di accesso ottiche, rende questo valido sistema di migrazione il più conveniente sia dal punto di vista tecnico che economico.

La tecnologia VDSL ha una capacità sufficiente per permettere all’utente finale di vedere ad esempio canali televisivi multipli ad Alta Definizione in abbonamento, e contemporaneamente di utilizzare una connessione Internet con elevate velocità simmetriche di upstream e downstream.

La soluzione è alimentata da un nuovo Multiplexer per connessioni DSL, di dimensioni ridotte e di facile installazione.

“L’aumento di traffico nelle reti continuerà la sua rapida ascesa e le prestazioni del VDSL2 potranno far fronte agevolmente nei prossimi anni ad una simile richiesta,” ha dichiarato Martin Lüst, Responsabile della Broadband Access business unit di Nokia Siemens Networks. “Questa tecnologia rappresenta una migrazione semplice, conveniente e di elevata qualità verso la tecnologia di accesso a fibre ottiche passiva che dominerà probabilmente la rete.”

A completamento del portafoglio delle reti di accesso di Nokia Siemens Networks, verranno presentate altre due soluzioni di fiber-to-the-curb o building applications, sulla base della famiglia di prodotti DSLAM ampiamente diffusa e collaudata.

Tutte le soluzioni DSL caratterizzano il nuovo pacchetto software, Quality TV, che porta l’IPTV ad un livello di prestazioni totalmente innovativo. Utilizzabile con le applicazioni VDSL2 e ADSL2+ nuove o già esistenti, questo software ultramoderno consente agli utenti finali di usufruire di un sistema IPTV di elevata qualità riducendo al minimo la perdita dei pacchetti dati.
 
Top
0 replies since 8/3/2009, 03:04   352 views
  Share