CityOn e le sue Chicche

LA GRECIA!!!, L'Isola di Rodi...!

« Older   Newer »
  Share  
NeLLy85
icon10  view post Posted on 16/3/2009, 12:27




LA GRECIA





SCHEDA RIASSUNTIVA DELLA GRECIA



Abitanti: 11.216.708 (estimata 2008)

Superficie: 131.990 km²

Densità: 84 ab/km²

Governo: Repubblica Parlamentare

Divisione amministrativa: 13 Perifereies, divise in 51 prefetture dette Nomos

Capitale: Atene

Altre città: Salonicco, Pireo, Patrasso, Larissa, Peristeri, Heraklion, Kalamata

Isole della Grecia: isole Ioniche, isole Argo-saroniche, Cicladi, isole dell'Egeo settentrionale, Dodecaneso, Sporadi, Creta.

Lingua: greco

Gruppi etnici: Greci 95% Macedoni 1,5% Turchi 0,9% Albanesi 0,6% altri 1,5%

Religione: Greco-Ortodossi 97,6% Musulmani 1,5% Cattolici 0,4% Protestanti 0,1%

Paesi confinanti: Albania (nord-ovest), Repubblica di Macedonia (FYROM) e Bulgaria (nord), Turchia (est), Mare Ionio (ovest), Mare Egeo (sud).

Monti principali: Monte Olimpo (2911 metri), Massicio del Pindo (monte Smólikas 2637 metri), Monti Rodopi, Monte Parnaso, Monte Taigeto

Fiumi Principali: Aliakmonas (297 km), Achelòos, Peneiòs,

Laghi principali: Trichonida (96 Km²), Volvi, Vegoritis, parte del lago Prespa

Clima: mediterraneo, balcanico a Nord.

Valuta: Euro

Unione Europea: si, 1981


La GRECIA è una Repubblica parlamentare, basata su un sistema costituzionale in forza dal 1975. Il capo del governo è il Primo Ministro, che rappresenta un sistema pluralista; viene affiancato da un Presidente della Repubblica, la massima carica in vigore. Il potere legislativo è investito contemporaneamente nel governo e nel parlamento ellenico. Il potere giudiziario è indipendente e viene esercitato dalla magistratura, composta da tre supreme corti (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e la Corte dei Conti); a queste si affianca la Corte speciale suprema (di carattere Costituzionale).

La società greca è influenzata dalla sua antica storia e dai popoli che l'hanno invasa e governata. La popolazione cresce ad una rata costante, con una stima di oltre 11 milioni di abitanti entro la fine del 2008. Orgoglio e patriottismo sono i cardini della cultura greca: arte, storia, musica, lingua, religione, gastronomia, sono imprescindibili dalla quotidianità della sua gente. La famiglia è al centro di tutti i rapporti sociali. La società rurale è ancora molto concentrata nelle zone interne della terraferma e delle isole. Il turismo ha negli ultimi decenni trainato l'economia dell'intera nazione.


Gastronomia della Grecia



La cucina greca è molto caratteristica e famosa in tutto il mondo. La colazione in Grecia è a base di caffè, yogurt e miele e viene consumata nei classici galaktopolio (latteria) o zaharoplastio (pasticceria). I prodotti del mare e della terra sono conosciuti per la freschezza e la tipica genuinità.

Si contraddistinguono in particolare i piatti a base di agnello, come il Moussakà (BUONISSIMA!!!!), una sorta di melanzane alla parmigiana condite con un ricco ragù di carne. Molto noti sono anche gli ottimi Dolmades, le classiche foglie di vite ripiene con il riso e soprattutto l'insalata greca choriatiki, con olive (famose quelle nere di Kalamata), pomodori, cipolle, peperoni e il formaggio feta. Tra i piatti di mare, si ricorda in particolare il Octopodi tis latholemono, a base di polpo grigliato e servito con salsa di limone.

Non c'è da dimenticarsi della salsa Tzatziki, ottima..Lo tzatziki (τζατζίκι) o meglio Giagiki in armeno (la parola greca deriva dall'armeno cacık) è un tipo di antipasto greco e/o armeno usato anche come salsa.

È preparato con yogurt, generalmente di pecora o di capra, cetrioli, in forma di purea o finemente spezzettati, cipolla e aglio secondo il proprio gusto, particolarmente abbondante in Grecia. Viene generalmente arricchito con olio d'oliva e varie erbe, tra cui l'aneto e la menta. Generalmente si aggiunge, inoltre, un cucchiaio di aceto.

Viene spesso servito, accompagnato da PITA, come il primo piatto di un pasto, con olive nere su di esso o a parte. È uno dei componenti principali del kebab turco e dei souvlaki e gyros greci.
Tra i dessert, non si può non notare il Risogalo, una mousse a base di riso al latte, spolverato con una buona dose di cannella. Tra le bevande la fa da padrona il vino bianco Retzina, a base di una caratteristica 'resina' (da qui il nome) e il Ouzo, un aperitivo a base di anice.

Anche il caffè in Grecia ha una tradizione tutta sua: viene servito amaro (Sketos), con un cucchiaino di zucchero (metrios) o decisamente dolce (glykys). La preparazione avviene in una sorta di caffettiera 'Briki', una sorella 'molto alla lontana' della classica moka napoletana.



L'ISOLA DI RODI






PER CONOSCERE L'ISOLA DI RODI...!


Siamo stata a Rodi la prima settimana di ottobre. Avevamo qualche dubbio riguardo alla situazione climatica, invece è sempre stato caldo...e fortunatamente non ha piovuto neanche un giorno!!!!
Bhè che dire....io ci ritornerei anche ora!!! Panorami stupendi, mare splendido...la gente del posto simpatica ed accogliente. Abbiamo alloggiato in un villaggio a Faliraki, forse sarebbe stato meglio alloggiare in hotel...ma i prezzi non sono bassissimi...neanche ad ottobre!! Il villaggio era italiano, perciò nella comunicazione non ci sono stati problemi, facevano escurzioni guidate, e sono presenti sempre dei ragazzi che risolvono qualsiasi problema! Era "All inclusive"... tutto compreso!!! Pernottamento, colazione, pranzo e cena. Sono a dispozione "Snack-bar" all'interno del villaggio, aperti tutto il giorno, a tutte le ore, per mangiare e bere...tutto compreso nel prezzo. E poi la spiaggia, lettini e la piscina...Certo che con un mare così...non ti tuffi sicuramente in piscina!!!!...ma per le famiglie con dei bambini, è l'ideale, si ha la situazione sempre sotto controllo!




Noi non abbiamo mai seguito le escurzioni organizzate... Abbiamo affittato un motorino e l'isola ce la siamo girati da soli!!! Perciò, a volte abbiamo saltato i pasti nel villaggio...per questo dico che forse è meglio alloggiare in hotel, si è meno condizionati. Per mangiare a Rodi, non c'è nessun tipo di problema, si trovano mille ristoranti di tutti i tipi, e per tutte le tasche...e la particolarità, STUPENDA, è che i ristoranti si trovano sui tetti delle case....!!! Panorama mozzafiato e vi dico che è veramente stupendo mangiare "in alto"!!!

Qui siamo al centro di Rodi antica...






<p align="center">Un paesino bellissimo, molto caratteristico, e dove sicuramente ritornerò!!...è LINDOS...GUARDATE...







Ci sono a dispozione anche dei simpaticissimi asinelli, che vi accompagnano sin sull'acropoli!!!!
Noi invece di prenderli per andare su,(e vi assicuro che è stata una bella faticata!!)....li abbiamo presi per tornare giù!...perchè non avevamo capito che svolgevano il servizio "taxi"!!!!!!



La stazione degli asinelli!!!!!








La vista dall'acropoli di Lindos.





Un simpatico episodio......

:woot: trampoline





Un'altra tappa, stupenda, che abbiamo fatto...è l'incontro dei due mari sulla punta dell'isola. Da una parte perfettamente calmo, dall'altra perfettamente mosso!!!
Ci sono molte persone che ci vanno per praticare windsurf!
Penso che sia stata la cosa più bella che ho visto..... :D




....che ne dite??!?





..E per finire una foto in notturna!!!!




Edited by NeLLy85 - 29/3/2012, 19:52
 
Top
NeLLy85
view post Posted on 27/2/2011, 15:41




che bella la grecia
 
Top
Benedetta71
view post Posted on 29/3/2012, 08:45





Bellissima la Grecia! Un giorno spero di poter tornarci anch'io.

Alcune foto credo che ti siano state cambiate da Tinypic. :wacko:
Prova http://imageserve.us/ e non dovrebbero più esserci di questi problemi.

Ciao

 
Top
NeLLy85
view post Posted on 29/3/2012, 18:54




Ecco qua!! Tutto apposto!!! Grazie mille ke mi hai avvisata...nn mi ero proprio accorta!!! :D
Ci sono stata, caspita oramai 3 anni fa!!! Si si è proprio ora di rifarci un salto...troooopppooo bellllaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! :woot:
 
Top
Benedetta71
view post Posted on 29/3/2012, 19:26





Ora lo spettacolo è completo! :D

Che nostalgiaaaaa.

Ciao

 
Top
4 replies since 16/3/2009, 12:27   504 views
  Share