CityOn e le sue Chicche

TORTA DI RICOTTA, UN dolce..per pasqua!

« Older   Newer »
  Share  
NeLLy85
view post Posted on 5/4/2009, 20:55





image



PER L'IMPASTO: (per uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm circa):

- 180 g farina bianca
- 75 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 60 g burro o margarina
- ½ bustina (2 cucchiaini) di lievito

PER LA FARCITURA:

- 35 g amido di mais
- 150 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml latte
- 400 g ricotta per dolci
- 3 uova
- 1 fialetta di aroma limone
- 50 g di uvetta


SVOLGIMENTO:

Mescolare in una terrina farina setacciata, zucchero, sale, uovo, burro a pezzettini e, per ultimo il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Qualora questo risultasse appiccicoso, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere l’impasto sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile (Ø 24 cm) col fondo imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 4 cm. Porre in frigorifero fino a quando il ripieno sarà pronto.

Per il RIPIENO,
versare 20 g di amido di mais, zucchero e vanillina in un pentolino; stemperare il tutto con un po' del latte. Ottenuta così una crema liscia senza grumi, versare nel pentolino il latte rimanente. Portare ad ebollizione e far bollire per 1-2 minuti, sempre mescolando. Versare il composto in una terrina capiente, aggiungere la ricotta, i tuorli (serbando le chiare), l’aroma limone e l'uvetta lavata ed asciugata.
Lavorare il tutto fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. In una terrina montare le chiare d'uovo a neve durissima insieme all’amido di mais rimasto e incorporarle nel ripieno di ricotta ben raffreddato.

Versare il ripieno nel fondo torta e livellare bene.
Cuocere per 70-80 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 170-180°C; ventilato 170-180°; e a gas 180-190°C).

 
Top
PinkSee
view post Posted on 9/4/2009, 13:39




Uhmmmmmmm, buona!
Pero' scusa cosa intendi con ricotta per dolci? Devo ammettere che ho poca conoscenza in materia, so che c'e' una ricotta piu' magra, ma non mi ricordo mai qual'e'!!!
Ciao e Buona Pasqua se non ci troviamo prima.
 
Top
NeLLy85
view post Posted on 9/5/2009, 21:29




La ricotta di pecora mangiata cosí non a tutti piace perché rispetto a quella vaccina ha molto piú sapore, a me piace tanto e la uso spesso, nei piatti siciliani (cannoli, cassate...).
La ricotta di pecora è molto più saporita di quella di mucca; anche la consistenza è diversa, perchè quella vaccina rimane più compatta, quasi fosse una crema, mentre quella di pecora sembra con i grumi.... è più grassa.
Chiaramente se fai ad esempio i ravioli meglio la vaccina perché l'altra ha un sapore piú forte e per i miei gusti (abitutata a farli con la ricotta di mucca o massimo con quella mista) quella di pecora é un pochino forte, dipende anche peró se é fresca e dove é fatta, l'ho assaggiata in sicilia ed é molto diversa da quella che compro io, e anche da posto a posto a volte é piú o meno forte...comunque secondo me devi provarla a crudo e poi farci qualcosa e vedere...spero di averti chiarito almeno qualche idea...!
:D ;)
Di solito per i dolci viene usata la ricotta di pecora xkè più saporita. In alternativa la puoi fare con quella di mucca, o....metà e metà!!
Consiglio, se vuoi fare un dolce con la ricotta di mucca, comprala magari il giorno prima e lasciala scolare, xkè è molto più acquosa!!!
Anke se questo procedimento va fatto anke con quella di pecora, x avere dei risultati migliori!!!
Naturalmente lasciala scolare su un cestello bucherellato, in frigo, per un giorno!!!!
Se fai qualke prova...facci sapere!!!!! :woot: :woot:
 
Top
2 replies since 5/4/2009, 20:55   40 views
  Share